Chi-Siamo

CHI SIAMO

Il FONTANILE è una società Sportiva di Danza Sportiva Dilettantistica affiliata alla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), riconosciuta dal CONI (Registro Nazionale Delle Associazioni E Società Sportive N. 12542), e affiliata ASC (Ente di Promozione Attività Sportive Confederate) – codice N. 10866.

I corsi di ballo che noi proponiamo sono rivolti a tutti coloro che desiderano imparare a ballare divertendosi.

Per i bambini proponiamo i corsi di Danza Sportiva, dai 3-5 anni (livello Baby); Danza Moderna; Danza Contemporanea e Danza Classica; per i Ragazzi dai 6 anni in poi: Danze Latino Americane; HIP HOP – Synchro Latin (Solo o Duo).

Per gli adulti che desiderano ballare in coppia abbiamo corsi di: Danze Caraibiche (Salsa, Bachata, Bachata Sensual e Kizomba); Ballo Liscio (Valzer, Mazurca e Polca) e da Sala (Valzer Lento, Tango e Foxtrot); Danze Latino Americane (Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive); Lindy Hop, Boogie Woogie, Swing, Tango Argentino e di Danze Standard (Valzer Lento, Tango, Valzer Viennese, Slow Fox e Quick Step), Wedding Dance, mentre per chi non dispone di un/una partner organizziamo corsi di Balli di Gruppo, Latin Cardio Training (per tenersi in forma ballando), Pilates, Feldenkrais (Educazione al movimento), Yoga, Reggaeton, Man Style e Lady Style, Pratiche di Tango Argentino e di tutti i generi di ballo e di danza .

Abbiamo previsto diversi livelli di insegnamento, a partire da coloro che non sanno muovere neanche un passo, fino ai più alti livelli di professionismo.

L’insegnamento è rivolto a chi vuole semplicemente divertirsi oppure, per coloro che non si accontentano, a quanti desiderano cimentarsi con la competizione.

Per tutti sono previste LEZIONI Collettive e INDIVIDUALI SOCIALE e AGONISMO (coppia-solo-duo).

Presso Il Fontanile si trova un ambiente dal clima sereno, familiare e al tempo stesso allegro. Tutte queste qualità messe insieme, unite alla grande esperienza, innovatività e professionalità degli insegnanti, lo rendono unico nel suo genere.

Il Fontanile è soprattutto, una grande famiglia!

Per partecipare alle attività proposte, è necessario iscriversi. La tessera vale un anno sportivo, dal 1° settembre dell’anno in corso al 31 agosto dell’anno successivo.

LA NOSTRA STORIA IN BREVE

I Maestri Luigi, Maria Luisa ed Enrica Campari, sono i Direttori Artistici e Tecnici del Fontanile.

Da quando si sono conosciuti, nel 1973, Luigi e Maria Luisa praticano la Danza Sportiva. Col tempo, hanno trasformato questa passione nel loro lavoro.

Sono stati pluri Campioni Italiani, Danze Standard, vincitori Coppa Italia nelle Danze Latine, Giudici Internazionali IDSF, International Dance Sport Federation, (ora WDSF, World Dance Sport Federation) e più volte designati quali Giudici di Gara ai Campionati Europei, Mondiali e Giochi del Sud Est Asiatico.

Luigi, per ben quattro volte, ha ricoperto la carica di CT Federale, prima Regionale, poi, per ben tre volte, Nazionale FIDS, l’ultima, per il Settore Professional Division.

Ha fatto parte della Commissione Etica, istituita dal Consiglio WDSF, per il controllo dell’operato dei giudici nelle competizioni mondiali ufficiali (Campionati Europei e Mondiali).

Essi hanno saputo trasmettere la loro passione anche alla loro unica figlia, Enrica. Anche lei ha praticato l’agonismo di alto livello, in entrambe le discipline di Danze Standard e Danze Latino Americane.

L’8 febbraio 2010, riceve dalla Regione Lombardia la “Borsa per giovani talenti sportivi”, nelle Danze Latine.

Più volte sul podio e pluri finalista ai Campionati Italiani di Categoria, ai Campionati Italiani Assoluti e in Competizioni Internazionali!

Enrica è stata nominata nel maggio 2021 delegato provinciale MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva) per la provincia di Cremona.

Da anni, si è dedicata anche allo studio e alla pratica delle Danze Caraibiche, in particolare, alla Bachata e alla Bachata Sensual, studiando con i migliori insegnanti al mondo e partecipando, quale docente, a stage e, quale ballerina, a spettacoli nei migliori locali italiani.

E’ diplomata Maestra Midas e Giudice Federale FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).

Negli anni, prima Luigi e Maria Luisa, poi insieme ad Enrica, hanno creato, e continuano tuttora a creare Campioni!

LA STORIA DEL FONTANILE

Febbraio 1983: Il Comune di Cologno Monzese promuove, primo in Italia, un corso di ballo sociale affidandone la direzione tecnica e l’insegnamento ai Maestri Professionisti Maria Luisa e Luigi Campari.

Gennaio 1984. A sostegno dei Corsi di ballo e con lo scopo di avviare il settore agonistico, su iniziativa dei Maestri Campari, nasce l’Associazione Danze Sportive “Samba” (in seguito prenderà l’attuale nome “Il Fontanile”) che si pone altresì l’obiettivo di collaborare con l’Assessorato Cultura e Sport del Comune di Cologno Monzese nella organizzazione di serate danzanti rivolte ai propri soci da svolgersi presso la sede.

1 Ottobre1987. Su progetto dei maestri Campari viene organizzata la 1^ Edizione del Trofeo di Danza Sportiva città di Cologno Monzese col nullaosta della Federazione Italiana Danza Sportiva (oggi riconosciuta dal CONI) a livello nazionale che nel volgere di qualche anno viene considerata tra le quattro gare più importanti d’Italia.

Il Trofeo Nazionale (che giungerà sino alla 14^ edizione), unitamente ai Corsi di Ballo, diventano un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese.

Oggi: ….la tradizione continua.

Il passaparola costituisce la forza della Nostra associazione. Solo chi ha frequentato i nostri corsi è in grado di apprezzarne i punti qualificanti. I soci e i tesserati che si sono iscritti nei primi anni hanno successivamente portato i loro figli a conoscere la Nostra realtà…..

Oggi, accompagnano i loro nipotini verso i primi passi di questa meravigliosa disciplina.

Nuove sedi. Sull’esempio della sede di Cologno Monzese, e ad essa collegata, sono nate le altre sedi di Dalmine, Pizzighettone e Soresina, ciascuna con la propria peculiarità.